Miopia Giovanile

La MIOPIA determina la percezione confusa degli oggetti lontani. Maggiore è l’entità della miopia, più evidente è la necessità di avvicinarsi alle cose per vederle meno sfuocate.

Esistono diversi tipi di miopia: quella CONGENITA dove il difetto si manifesta già alla nascita e aumenta successivamente, e quella GIOVANILE, la forma più comune, che compare in età scolastica dai 6 ai 14 anni.

Per contrastare la miopia nei bambini è utile fare attenzione alle seguenti regole:

- far sedere il bambino correttamente
- lasciarlo giocare all’aria aperta
- ridurre al minimo l’esposizione alla TV, ai videogiochi e allo smartphone
- rispettare la distanza ottimale per leggere o scrivere da vicino (35-40 cm)
- garantire un regime alimentare sano ed equilibrato

In più, può essere utile integrare con vari nutrienti importanti per i tessuti retinici durante la crescita.

Ma tutto ciò spesso purtroppo non basta, specialmente se c'è una predisposizione da parte di uno o entrambe i genitori, ed ecco perché proponiamo ai piccoli pazienti selezionati la terapia secondo gli studi clinici di ATOM 1 e 2 con un collirio galenico per PREVENIRE LA PROGRESSIONE DELLA MIOPIA IN ETA’ PEDIATRICA.

Ma anche la scelta delle lenti da vista o delle lenti a contatto è fondamentale nella prevenzione della progressione miopica:
La tecnologia D.I.M.S., disponibile sia per le lenti da vista che per le lenti a contatto, si basa sull'utilizzo di zone di defocus periferico per ottenere un minore allungamento del bulbo. Queste lenti quindi non correggono solo la miopia, ma possono contemporaneamente ridurre la progressione della miopia nei più giovani.

Studi Clinici
Link   Link   Link   Link   Link