Piccoli occhi belli e sani

I difetti visivi più frequenti in età pediatrica sono lo STRABISMO e l’AMBLIOPIA (il cosiddetto "occhio pigro"). Specialmente se un genitore è portatore di occhiali o lenti a contatto o è strabico, la visita oculistica in età pediatrica (a partire dai 3 anni) viene consigliata, ma anche già ad un anno di vita, qualora ci fossero dei segnali premonitori.

Riconoscere una potenziale problematica visiva con largo anticipo significa poter prevenirne i rischi, dato che con una diagnosi precoce e un approccio terapeutico-riabilitativo tempestivo e continuativo possiamo ottenere uno sviluppo eccellente della funzione visiva.

Nel primo anno di vita il tuo bambino può essere soggetto ad una congiuntivite batterica ricorrente se il collegamento fisiologico tra canale lacrimale e naso non è aperto. Valuteremo insieme se il sondaggio delle vie lacrimali è necessario, o se il massaggio eseguito con regolarità può risolvere il problema.

Le congiuntiviti allergiche in età pediatrica devono essere seguite e trattate con attenzione per evitare l’abuso di colliri a base di cortisone, altrimenti si può rischiare la evoluzione di una cataratta o di un ipertono dell’occhio.