Cataratta. Tutto Chiaro?

Il cristallino dell’occhio cresce durante la vita e perde gradualmente la sua trasparenza e flessibilità. Intorno ai 40 anni di vita si osserva una crescente difficoltà nella lettura a poca distanza e della messa a fuoco veloce alle varie distanze (presbiopia).

In relazione alle tue esigenze professionali, abitudinari e occupazionali studieremo le diverse soluzioni tra lenti correttivi (progressivi o da lettura), lenti a contatto come anche varie procedure chirurgiche.

La trasparenza del cristallino dell’occhio si riduce durante la vita e causa un progressivo annebbiamento visivo, spesso accompagnato da una maggiore sensibilità alla luce. Questo significa anche un problema di sicurezza, sia in casa per salire o scendere i gradini, sia nel traffico.

In alcuni casi la trasparenza ed elasticità del cristallino possono essere conservate per tanti anni.
Quando però l’invecchiamento del cristallino è importante, si procede con l’intervento della cataratta che prevede la rimozione del cristallino con il successivo impianto di un cristallino artificiale. Oggi il sogno di liberarsi dagli occhiali è già diventato realtà: sulla base di una serie di esami sofisticati sceglieremo insieme il tipo di cristallino che potrà correggere non solo una miopia o ipermetropia, ma anche l’astigmatismo e la presbiopia.